Sesto diventa digitale

Approfitta ora della posa della rete

in fibra ottica per allacciare il tuo edificio. 

Nella primavera 2018 inizieranno sul territorio comunale di Sesto i lavori di posa della rete in fibra ottica che creeranno i presupposti per dare accesso ai cittadini ai vantaggi della banda ultra larga.

Ecco come l’edificio viene collegato alla rete

La rete in fibra ottica viene posata fino alla cantina o l'ingresso degli edifici (fino al cosiddetto BEP, "Building Entry Point"), qualora il proprietario dell'immobile lo desideri, altrimenti i lavori di posa si fermeranno al confine della proprietà.

L'allacciamento fino al BEP sarà gratuito nell'ambito dei lavori di posa della rete di accesso. Il proprietario dell'immobile deve solamente sottoscrivere l'autorizzazione riportata in fondo alla pagina. 

Appena il proprio BEP sarà attestato e collaudato i singoli condòmini (proprietari, affittuari, albergatori, ecc.) potranno rivolgersi ad uno degli Internet Service Provider (ISP) disponibili per richiedere la connessione ad internet. 

Contatto

info(at)alperiafiber.eu 

T +39 0471 987 729

Ecco come il singolo inquilino viene collegato alla rete

Nella prima fase la rete di accesso viene posata fino al BEP. Il BEP è il punto di distribuzione all'interno dell'edificio, che viene montato in un armadietto a muro. Non necessita di collegamento elettrico.

L'utente interessato ad un collegamento internet si rivolgerà ad uno degli Internet Service Provider (ISP) disponibili , che provvederà a completare il collegamento finale dal BEP fino alla terminazione domestica (OTO, "Optical Telecommunication Outlet"). A questo scopo l'ISP fatturerà un importo forfettario conveniente. Questo tratto della rete può essere collegato anche dal proprio elettricista di fiducia in accordo con Alperia Fiber. Per il collegamento a internet si può fare richiesta anche successivamente in qualsiasi momento.

Alla terminazione domestica (OTO) viene poi collegato il router (CPE, "Customer-Provided Equipment").

Autorizza l'allacciamento del tuo edificio alla rete in fibra ottica

Per autorizzare Alperia a eseguire la posa della fibra ottica e l'installazione del BEP (Building Entry Point) presso il proprio edificio si prega di:

  1. compilare il seguente modulo online,
  2. stampare il documento compilato e firmarlo
  3. consegnarlo, allegando la copia della propria carta d'identità, presso il proprio Comune oppure inviarlo via posta ad Alperia Fiber Srl, Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano.

Possono compilare l'autorizzazione i proprietari di immobili privati, gli amministratori condominiali e i legali rappresentanti. In caso di multiproprietà i vari comproprietari devono scegliere un rappresentante che compili a nome di tutti il modulo. Il modulo stampato va poi firmato da tutti i comproprietari.

L'allacciamento del proprio edificio nell'ambito dei lavori di posa della rete è gratuito.

Verifica se il tuo edificio è allacciabile alla rete

Per verificare se il tuo edificio è allacciabile consulta l'elenco degli indirizzi o le planimetrie dei lotti:

Indirizzi catasto Sesto >

Lotto 1 (Sesto centro) >

Lotto 2 (Anderter e Sesto ovest) >

Lotto 3 (Moso) >